ALIMENTI RICCHI DI POTASSIO

da 25 Gen 2023Alimentazione

Ci sono tanti motivi per cui devi assicurarti di consumare una quantità adeguata di cibi ricchi di potassio ogni giorno. Importante elettrolita, il potassio è anche il terzo minerale più abbondante nel corpo. Interagisce con il sodio per svolgere una serie di importanti funzioni ogni singolo giorno, come il bilanciamento dei fluidi e dei livelli di minerali all’interno del corpo.
Avere bassi livelli di potassio può essere pericoloso ma fortunatamente i cibi che lo contengono sono molti e facili da trovare:

  1. Avocado

L’avocado è sicuramente uno dei migliori alimenti ricchi di potassio. Inoltre, uno studio del 2013 pubblicato sul Nutrition Journal afferma che il consumo di avocado abbassi notevolmente i fattori di rischio delle malattie metaboliche.

  1. Fagioli borlotti

Una singola porzione di fagioli borlotti può soddisfare oltre un quarto del fabbisogno giornaliero di potassio, fornendo anche importanti nutrienti, tra cui proteine, fibre, ferro e magnesio.
I fagioli sono versatili e facili da preparare, il che li rende un facile contorno ricco di potassio per accompagnare qualsiasi pasto.

  1. Bietola svizzera o bieta da costa

Essendo uno dei migliori alimenti ricchi di potassio, la bietola svizzera è incredibilmente versatile e deliziosa. Non solo può essere mescolata cruda nelle insalate insieme a un assortimento di altre verdure, ma può anche essere saltata in padella o aggiunto a primi piatti, sformati, zuppe

  1. Zucca invernale

La zucca è una fonte vegetale di potassio che funge anche da grande fonte di antiossidanti. 
I più impressionanti sono i carotenoidi contenuti in una sola porzione di zucca.
Questo tipo di antiossidante è noto per aiutare a prevenire e combattere vari tipi di cancro tra cui il cancro della pelle, della mammella, del polmone e della prostata.

  1. Spinaci

Non solo gli spinaci sono un alimento ricco di potassio, ma contengono anche vitamina K, A, B9 e altri sali minerali come manganese, magnesio, ferro e calcio. 

  1. Patata dolce

Le patate dolci sono uno dei migliori alimenti ricchi di potassio oltre che contenere beta-carotene, vitamina C e vitamina B6.
Inoltre, studi mostrano che le patate dolci possono essere utili nel trattamento delle ulcere peptiche.

  1. Albicocche secche

Le albicocche secche forniscono un modo semplice e veloce per aggiungere potassio alla tua dieta. Con moderazione, la frutta secca in generale può essere uno spuntino salutare e ricco di potassio.

  1. Melograno

I melograni sono un’ottima fonte di potassio. Sono anche ricchi di fibre, vitamina C e vitamina K. Inoltre, il melograno occupa anche un posto nell’elenco dei migliori alimenti afrodisiaci grazie alla sua capacità di ridurre i livelli di cortisolo nel corpo.
Inoltre, il succo di melograno è stato confrontato con molti altri succhi di frutta e si è scoperto che conteneva la più alta concentrazione di polifenoli, importanti sostanze che contribuiscono alla salute della cellula.

  1. Acqua di cocco

Cerchi cibi ricchi di potassio che si presentino anche in forma liquida? Un’ottima opzione è l’acqua di cocco, priva di zuccheri aggiunti, ricca di potassio ed elettroliti.
Se ti trovi ai tropici è sicuramente la fonte più disponibile e facile da reperire.

  1. Cavoletti bi Bruxelles

Non solo i cavoletti di Bruxelles contengono un’importante quantità di potassio per porzione, ma sono anche ricchi di proteine e fibre. Il consumo di cibi ricchi di fibre aiuta a ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache, promuovendo anche il controllo del peso.

  1. Anguria

L’anguria è una preziosa fonte di potassio durante la stagione estiva oltre che essere un’ottima fonte di vitamina C, vitamina A ed antiossidanti.

  1. Mandorle

Le mandorle sono tra gli alimenti con la più alta concentrazione di potassio. Alleate sopratutto durante la stagione invernale dove il corpo richiede cibi particolarmente calorici e nutrienti.

  1. Piselli

A basso contenuto di calorie ma ricchi di sostanze nutritive, i piselli sono un’ottima fonte di potassio e molti altri micronutrienti di cui il corpo ha bisogno. I piselli contengono anche una quantità concentrata di antiossidanti e polifenoli, responsabili di avere proprietà antitumorali.

  1. Barbabietole

Aggiungere una porzione di barbabietole alla tua dieta è un modo semplice per sfruttare i benefici del potassio. Le barbabietole sono anche ricche di nitrati alimentari, che agiscono come vasodilatatori per aiutare a ridurre la pressione sanguigna e sostenere la salute generale del cuore.

Concludendo, spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire che le banane non solo l’unica opzione quando si tratta di assumere potassio.
Inoltre, risulta inutile e poco produttivo cercare di misurare i milligrammi di potassio o altri sostanze in generale.
Piuttosto è più importante disintossicarsi e creare una connessione con il proprio corpo così da capire intuitivamente quali cibi, e di conseguenza quali nutrimenti, abbiamo bisogno in un determinato momento.
Rincorrere i grammi di questo e quello spesso risulta controproducente poiché non è una scelta istintiva e naturale.
Una buona regola di base è seguire le stagioni ed alimentarsi con cibi colorati.

Scritto da William

Commenti

0 Commenti

0 commenti

Rispondi