PERCHÉ LE DIETE NON FUNZIONANO

da 17 Feb 2023Alimentazione

Le statistiche riguardo le diete fanno riflettere.
Sapevi, ad esempio, che due terzi degli adulti britannici sono a dieta “la maggior parte del tempo”?
O che circa 45 milioni di adulti americani sono a dieta, spendendo circa 33 miliardi di dollari all’anno in prodotti dietetici? 
Eppure, come sottolinea sinteticamente il Boston Medical Center, due terzi degli americani sono in sovrappeso.

Le diete come le conosciamo semplicemente non funzionano. 
Qualunque sia il tipo di dieta, per quanto consolidata o stravagante, non funzionerà. 
Se le diete funzionassero in modo affidabile ed a lungo termine, non avremmo una crisi mondiale di obesità e malattie varie.

PERDERE PESO SEGUENDO UNA DIETA NON FUNZIONA

Molte diete blasonate portano ad una momentanea perdita di peso, anche veloce.
Tuttavia, circa l’80% delle persone che perdono il 10% del proprio peso corporeo finiscono per riguadagnare quel peso, o persino ad aumentarlo, a lungo termine.
Ci sono svariate ragioni per questo, sia fisiche che psicologiche.
Studi hanno dimostrano che il corpo spinge a mangiare 100 calorie in più per ogni chilogrammo perso, difatti le persone che hanno perso molti kili seguendo una dieta tendono a sentirsi costantemente affamate.

Il danno psicologico inoltre, è notevole, seguire un dieta, ottenere fintamente risultati veloci, per poi cedere e ritornare piano piano sui cibi colpevoli è un colpo duro all’autostima.

PRENDERE ESEMPIO DALLA NATURA

Avete mai visto un gatto che chiede ad un altro gatto quanto bere? Anche se un giorno riuscissimo a tradurre i loro versi, sono sicuro che una conversazione su quanto mangiare o quanto bere, da animale ad altro animale non sia mai avvenuta. Perché questo? Gli animali forse sono molto più intelligenti degli uomini?

A questo punto forse si, ma la risposta più evidente è che loro seguono l’intuito.
Non hanno il medico da cui andare a chiedere le medicine perché hanno la diarrea.
Loro digiunano ed aspettano pazientemente che il proprio organismo elimini le sostanze nocive introdotte, senza farsi troppe domande.
Non hanno il guru-gatto di turno a cui chiedere se è meglio mangiare il topo a colazione o a cena, semplicemente, bevono quando hanno sete e mangiano quando hanno fame, sempre che riescano a catturare una preda.

UMANI SEMPRE PIÚ ROBOTIZZATI

Anni e anni di pubblicità ingannevoli ed alimenti debilitanti disponibili al supermercato hanno fatto si che ci allontanassimo sempre di più dal vivere istintivamente,

anestetizzando al contempo tutti quei meccanismi naturali del corpo che ci contraddistinguono da una macchina, delegando a figure “professionali” che troppo spesso pensano al profitto senza dare un aiuto concreto.
Ci hanno reso sempre meno umani e sempre più macchine con la necessità di cambiare i pezzi guasti da meccanici “affidabili” o ripararli tramite pillole chimiche.

ASCOLTO DEL PROPRIO CORPO

Siamo un complesso di coscienza infinita e sapere intrinseco impacchettato in questo corpo, un sistema estremamente sofisticato costruito e plasmato per adattarsi alle regole di Madre Natura.

Siamo biologicamente programmati per mangiare quando ne abbiamo bisogno e per smettere quando ne abbiamo abbastanza. 
Per mantenere un peso ideale, dobbiamo solo imparare a sintonizzarci ed ascoltare questi segnali intuitivi e fisici del nostro corpo.
Ma è piuttosto normale che dopo anni di alimentazione sbagliata, il proprio intuito, la bussola interiore, sia un po’ fuori uso. È questo il motivo per cui ho aperto questo blog, aiutare le persone a ricalibrare la propria bussola e renderle più autonome e meno schiave di questo sistema.

COSA FARE PASSO DOPO PASSO PER UN PESO FORMA IDEALE

Ci sono una serie di linee guida che possiamo seguire per ritrovare il nostro peso ideale:

  1. Smettere la dieta

Come detto in precedenza, seguire i consigli di qualcun altro che ti dice quanti grammi mangiare di un certo alimento ed a che ora non è produttivo. Nemmeno avere applicazioni che contano le calorie aiuta. Sbarazzati quindi di applicazioni conta-calorie, diet-plans, ed alimenti dietetici. Evita o limita inoltre insaporenti artificiali che alterano la salivazione e bypassano il sistema che ti avvisa quando sei sazio.

2. Ascolta la tua fame

Comprendere i segnali di fame e sazietà è un punto fondamentale. Se non hai fame, idealmente non mangiare. Se hai fame invece, mangia, perché se ignori costantemente questo segnale, il corpo entrerà in modalità di conservazione dell’energia, rendendo ancor più difficile perdere peso, se questo è il tuo obiettivo. Inoltre è importante distinguere tra fame fisiologica e fame “da stress”. Se siamo stressati, tristi o ansiosi potremmo essere portati ad avere delle voglie verso il cosiddetto cibo confortante,

e questa non è fame fisiologica bensì finti segnali che portano ad un breve e temporaneo sollievo dalle emozioni che stiamo vivendo, per poi finire l’effetto dello zucchero/glutine/sale e sentirci peggio di prima. Resisti a questi segnali e lavora prima di tutto sul togliere la causa del problema emotivo.

3. Assapora il cibo

Se mangi lentamente, prestando la massima attenzione al cibo e assaporando ogni boccone, lo apprezzerai di più, oltre che facilitare la digestione e
Inoltre, il cervello impiega del tempo per captare i segnali di sazietà e pienezza da parte dello stomaco, quindi, dagli tempo.

4. Onora la forma del tuo corpo

Sii realista riguardo il tuo fisico e onoralo il più possibile. Possiamo migliorare in moltissimi campi, ma la propria struttura ossea ha un certo peso e caratteristiche che ci portano ad avere un determinato peso forma in linea con esso. Forzare il corpo attraverso diete strampalate o allenamenti eccessivi a perdere o guadagnare peso per raggiungere la forma fisica di qualcuno che abbiamo visto sui social o in tv non è l’ideale. É salutare invece muovere il corpo in modo fluido e dinamico, esercizi che promuovono un fisico elastico e reattivo, evitando sforzi eccessivi ripetuti che portano ad un’invecchiamento del corpo precoce.

5. Muoviti di più

Come avrai capito dal punto precedente, il movimento è fondamentale per raggiungere il tuo peso forma ideale. Se al momento ti senti troppo magro, è perché il tuo corpo non ha bisogno di peso in più (massa muscolare) per svolgere le azioni quotidiane. Se vuoi prendere qualche chilo semplicemente muoviti di più, allenandoti in modo mirato con esercizi di sforzo brevi ed intensi (scatti, corsa in salita, calisthenics), piuttosto che lunghi e di resistenza (una corsa prolungata ad esempio). Sopratutto divertiti quando ti muovi. Deve essere un’attività piacevole e possibilmente all’aria aperta in natura. Al contrario se vuoi perdere peso, muoviti in modo da migliorare la resistenza e per lungo periodo, come può essere una corsa, una pedalata sul piano, marcia ecc. In entrambi i casi l’obiettivo è riportare il proprio corpo al suo peso forma cambiando non solo alimentazione ma lo stile di vita in generale, appoggiando le caratteristiche fisiche del corpo senza troppi schemi mentali di rigide routine.

Nel complesso quello che andrai a ricercare è un’anti-dieta. Dovrai liberarti dei dogmi che hai creato nel tempo e ristabilire i meccanismi naturali che ti portano ad avere la miglior forma fisica e mentale. I principi dello stile di vita igienista lavorano in modo tale da creare questa connessione tra corpo-mente-spirito e l’ambiente circostante, condizione necessaria se si vuole esprimere il massimo di noi stessi.

Scritto da William

Commenti

1 Commenti

1 commento

  1. Caterina

    Grazie William,
    Articolo interessantissimo, che va a toccare più tasti dentro di noi, non solo della nostra macchina-corpo.
    Grazie ti stimo profondamente

    Rispondi

Rispondi