TROVARE LO SCOPO DELLA PROPRIA VITA

da 28 Feb 2023Benessere

Durante questo piccolo scorcio di esperienza umana su questa terra sentiamo spesso parlare di “scopo della propria vita”. Allineare la propria anima allo scopo per cui siamo qua è qualcosa che è più facile a dirsi che a farsi. 

É un problema le cui radici partono dal sistema scolastico, per poi crescere e svilupparsi in un ambiente che non promuove questo allineamento.

Nella nostra società non viene insegnato ad inseguire lo scopo della vita ed inseguire le proprie passioni, bensì viene insegnato come trovare una carriera e guadagnare un reddito decente, dove nella gran parte dei casi non corrisponde con lo scopo interiore.

GUARDARE IL DISEGNO PER INTERO

Per chi si pone queste domande e prende azioni di conseguenza è inevitabile passare per la fase in cui si pensa di perdere tempo o di essere sulla strada sbagliata. 

In realtà però ogni singola azione ed esperienza è un tratto di matita che si aggiunge al disegno, e finché non cambiamo prospettiva e guardiamo il quadro per intero è facile soffermarsi e scoraggiarsi sulle singole esperienze.

Noi stessi, vivendo, creando e condividendo siamo il nostro scopo. È importante però compiere queste azioni in modo autentico, libero ed intuitivo, senza la programmazione della società.

Che cosa significa? Che ognuno di noi ha un dono, qualcosa da condividere, qualcosa da fare in questo mondo oltre che lavorare per il proprio datore di lavoro.

“La vita non ha senso, ma è la vita che ci da senso” Alda Merini

COSA TI VIENE NATURALE?

Guardati. Guarda i tuoi talenti. Cosa puoi fare per far dire agli altri “Wow, come hai fatto?” o “Non potrei mai fare una cosa del genere”.

É probabile che tutto ciò che puoi fare con facilità quello che gli altri non possono, è probabilmente un tuo dono.

Per me, connettermi e comunicare con la natura è sempre stato facile. Lo faccio senza pensarci, fa parte di me. 

Inoltre essendo cresciuto in campagna tra boschi e torrenti, tutto ciò che riguarda muoversi in natura mi viene facile ed intuitivo, e condividerlo con le persone che non hanno avuto la stessa possibilità, ma che sono interessate all’argomento, mi da grande gioia e felicità. 

É una sensazione che alimenta un fuoco che mi spinge fuori dalle mie paure ed insicurezze, e sento che in seguito a queste azioni mi sento appagato.

Quando senti queste sensazioni? Dove sei? Cosa fai? Puoi espandere questo momento, in altre aree della tua vita? 

Chiudi gli occhi e concentrati, cerca di trovare il ricordo di dove hai provato queste sensazioni, li ci sono le risposte.

COSA VOLEVI ESSERE DA BAMBINO?

Quando siamo bambini, siamo strettamente connessi alla nostra anima e alla nostra memoria di chi siamo veramente. Connettiti con il tuo bambino interiore, ricorda. 

Cosa amavi da bambino? Cosa volevi fare o essere? Ti interessavano le persone, gli animali, la terra, aiutare gli altri? Qual era la natura della tua felicità?

Per me è sempre stato difficile darmi delle etichette. Sapevo per certo però che lo sport a contatto con la natura avrebbe fatto parte della mia vita, e che aiutare gli altri mi appagava. 

Una inclinazione verso la scrittura di lunghi temi da piccolo e la costante ricerca verso la miglior salute fisica, mentale e spirituale hanno creato il disegno che vedete ora, questo è quello che sono e mi viene naturalmente facile.

MEDITARE

Le nostre menti tendono a diventare un replay di ciò che pensiamo siano le nostre vite, piuttosto di ciò che realmente sono o potrebbero essere.

É fondamentale smettere di rigurgitare vecchi pensieri e convinzioni obsolete che si ripetono nella mente. 

Il modo più efficace e profondo in cui possiamo cambiare la nostra vita è cambiare i nostri pensieri e le nostre convinzioni, e questo può essere ottenuto attraverso la meditazione. 

Non meditare per “sgombrare la mente”. Medita per “concentrare la tua mente”.

Ci sono molti stili e tecniche differenti, e ognuno di noi deve trovare quella giusta per il proprio scopo.

Trova uno stile che funzioni per te e impegnati a farlo ogni giorno. Niente di estremo. Anche dieci minuti al giorno. Prometto che gli effetti sono profondi e cambiano la vita. 

La vita scorre con molta più facilità ed inizierai ad avere nuove idee ed a vedere le cose da una prospettiva differente.

La scienza ha finalmente dimostrato ciò che i saggi sanno da sempre. 

La meditazione libera la tua creatività e capacità di risoluzione dei problemi. 

Allevia lo stress e ti rende più produttivo. 

Aumenta le tue vibrazioni, diventi una versione migliore di te stesso.

La meditazione mi fornisce gioia, beatitudine e la sensazione di essere tutt’uno con l’universo. 

Ora non riuscirei ad immaginare un singolo giorno senza alcuni minuti di presenza e consapevolezza col Tutto.

ESPLORA

Le paure che abbiamo sono spesso causa dei genitori e della società, e l’unico modo per liberarsene è affrontarle così da rendersi conto che il più delle volte erano infondate. Quando teniamo qualcosa dentro che ci fa paura e non la affrontiamo, questa cresce e si espande nelle proprie convinzioni man mano che cresciamo diventando quasi inamovibile: “Ah no quello non fa per me” oppure “si si magari in un’altra vita lo farò”.

Non parlo di sport estremi come base jumping con la tuta alare (ma volendo perché no?) ma semplici paure che derivano da eccessive raccomandazioni da piccoli o prime esperienze traumatiche. Magari può essere nuotare in acqua alta o prendere un aereo da solo. Paure che si possono affrontare passo dopo passo, dove ad ogni scalino superato l’autostima aumenta notevolmente, e il paradigma precedente crolla mano a mano.

É fondamentale quindi esplorare il più possibile le nostre incredibili potenzialità fisiche e mentali, viaggiando, incontrando persone con le stesse vedute, provando nuove esperienze, trasformando idee in realtà, senza dimenticare che errori, fallimenti ed insuccessi fanno parte della vita e sono anch’essi un segno di matita che andrà a completare il nostro quadro, bisogna riuscire a mantenere l’obiettivo finale al centro dell’attenzione piuttosto che i momenti bui.

IL TUO VERO POTERE

Allinearsi con il proprio scopo ed i propri principi dovrebbe essere qualcosa che viene promosso e ricercato ogni giorno dal giorno in cui siamo nati. Moltissimi problemi della società odierna derivano dal fatto che le persone non sono allineate, e le loro azioni quotidiane non sono frutto della creatività interiore bensì sono guidate dal solo rapporto col denaro e beni materiali.

È tempo di liberarsi dai dogmi e ricordare chi sei veramente, non chi gli altri o la società dicono che sei o potresti essere. 

È tempo di formare le proprie convinzioni, piuttosto che adottare semplicemente ciò in cui credono gli altri. È tempo di difendere ciò che sai nel tuo cuore è giusto, piuttosto che ciò che la società ti dice che è giusto, anche se ciò significa stare da solo.

Sei una fetta del potente essere infinito che chiamiamo Universo, la fonte di “Tutto ciò che è”. 

Mantieni quel potere con fiducia! 

È tutto dentro di te, tutta la conoscenza dell’universo è dentro di te. Sei connesso a tutto ciò, alla Sorgente o a Dio o comunque tu scelga di chiamarlo, vai dentro e fidati di ciò che trovi, di ciò che senti, di ciò che sai.

Scritto da William

Commenti

0 Commenti

0 commenti

Rispondi