COME INVERTIRE L’INVECCHIAMENTO

da 27 Mar 2023Alimentazione, Benessere

Il nostro organismo è soggetto a un livello senza precedenti di esposizioni tossiche, incompatibilità nutrizionali e fattori di stress, che contribuiscono ad un tasso accelerato di invecchiamento biologico ben oltre ciò che è naturale.

La buona notizia è che abbiamo il potere di rallentare e persino invertire la nostra età biologica vivendo, mangiando e pensando in modo diverso.

Nuove scoperte e studi nel campo dell’epigenetica ci dicono che le nostre abitudini determinano la nostra salute e l’invecchiamento più dei nostri geni.
Cambiamenti nella dieta e nel comportamento possono ridefinire completamente la tua salute, liberare il tuo medico interiore e creare le condizioni necessarie per una profonda auto-rigenerazione. 

Uno dei primi passi per riprendere il controllo del tuo futuro biologico è capire quanto sia resistente e potente il tuo corpo. 
È un vaso sacro con una tecnologia miracolosa, in grado di eseguire trilioni di operazioni biologiche complesse ed orchestrate con precisione ogni momento.

Queste operazioni, compiute dalle cellule, possono essere alterate se esponiamo l’organismo a fattori inquinanti e dannosi, come può essere un alimento o una situazione di stress perseverante.
Le cellule hanno una limitata capacità di moltiplicazione, ed è importante quindi rendere il processo di rigenerazione il più efficiente possibile per rimanere in salute a 360 gradi.

È stato scoperto che l’accorciamento dei telomeri è la causa principale dell’invecchiamento umano. I telomeri sono le parti finali dei cromosomi e servono a proteggere le informazioni contenute nel DNA ogni qual volta una cellula si divide.

Possiamo immaginare i telomeri come le estremità protettive in plastica dei lacci delle scarpe che evitano lo sfilacciamento.
Ogni anno che passa la lunghezza dei telomeri si accorcia, la velocità con cui questo processo accade è nelle nostre mani.

Due individui possono avere la stessa età anagrafica ma trovarsi in una condizione biologica completamente diversa e quindi avere età biologiche diverse. La lunghezza dei telomeri è un indice più accurato dell’età biologica rispetto a quella cronologica di una persona.
Più lunghi sono i telomeri, minore è l’età biologica del corpo.

Ogni tanto ci sarà sicuramente capitato di vedere ragazzi giovani con già i capelli bianchi, e rimanere a bocca aperta invece quando si scopre l’età “avanzata” di una persona che ritenevamo ben più giovane.

Le cellule hanno meccanismi interni che riparano e addirittura ri-allungano i telomeri.
Molteplici sono i fattori che possono portare a questi meccanismi, i principali sono:

Antiossidanti
Vitamine
Pensieri e serenità mentale
Acidi grassi Omega 3
Esercizio fisico
Lifestyle ed alimentazione nel complesso

In un prossimo articolo approfondirò ognuno di questi punti.

Le cellule hanno una quantità limitata di moltiplicazioni.
Questo numero è di circa 50 volte ed è regolato dalla lunghezza dei telomeri. 
Lo stile di vita determina quanto dureranno quelle divisioni cellulari o quanto spesso si divideranno.
Ci sono fattori che accelerano il processo di invecchiamento e costringono le cellule a dividersi più velocemente per riparare i tessuti danneggiati, come:

Fumo
Alcol
Carenza di sonno
Obesità
Mancanza di esercizio
Disidratazione
Carenze nutrizionali
Stress, ansie, pensieri negativi persistenti

Più velocemente le cellule si dividono e più velocemente i telomeri si restringono.

È davvero possibile quindi rallentare l’invecchiamento e godere di una salute estesa anche ad età avanzata?
La risposta è si!
Solo perché siamo sommersi di notizie e fatti di una realtà malsana non significa che è la normalità!

Invecchiare non significa per forza diventare dei relitti dipendenti di ospedali, farmaci e badanti.

Basti vedere alcune popolazioni in Sardegna, Giappone, Grecia, Costa Rica, per citare le più conosciute, dove si trovano facilmente persone di 90, 100 anni ancora in gamba ed indipendenti.

Cosa hanno in comune queste popolazioni? Qual è il segreto che le unisce?
La risposta è piuttosto semplice.

Ovvero uno stile di vita lento e rilassato, lontano dalle grandi città e dal cibo industriale, lontano dall’inquinamento elettromagnetico, acustico ed atmosferico, a stretto contatto invece con la natura e la terra dove far crescere i propri frutti con amore, biologici, privi di sostanze chimiche, tenendo allo stesso tempo il corpo in movimento.

Ecco quindi la ricetta della longevità, a parole sembra semplice e quasi scontato.
Ai fatti invece è tutt’altra storia poiché implica nella maggior parte dei casi stravolgere completamente la propria vita e lasciarsi alle spalle dogmi, sicurezze e convinzioni.

Sareste disposti a fare il cambiamento?

Scritto da William

Commenti

2 Commenti

2 Commenti

  1. Laura

    Ciao William! Al momento non mi è possibile trasferirmi; tuttavia spero di riuscire a trovare comunque il modo di rigenerarmi dal di dentro, a prescindere dal contesto esterno. Che ne pensi?

    Rispondi
    • William

      Ciao Laura, certo ci si può rigenerare nonostante l’ambiente esterno non sia ottimale, farò un articolo prossimamente riguardo la rigenerazione a prescindere dall’ambiente

      Rispondi

Rispondi