PERCHÉ DOVRESTI MANGIARE BARBABIETOLE

da 10 Feb 2023Alimentazione

Le barbabietole sono un ortaggio vibrante che dovresti mangiare regolarmente, ed in questo articolo ti spiego il perché.
Sono altamente nutrienti e ricche di vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e sostanze fitochimiche, promuovono vasi sanguigni sani, abbassano la pressione sanguigna, sono depurative ed apportano benefici alla vista e alla salute dell’apparato digerente.

Cosa sono le barbabietole?

Le barbabietole, o rape rosse, sono ortaggi a radice appartenenti alla stessa famiglia botanica di spinaci, bietole e quinoa. Mentre le barbabietole sono in genere di colore rosso vivo, altre varietà sono diventate popolari negli ultimi anni di colore bianco o giallo.

Tutte le parti delle barbabietole sono commestibili e ricche di nutrienti. 
I gambi e le foglie di barbabietola possono essere mischiate nelle insalate oppure negli estratti.

Possono essere consumate crude, al vapore, in salamoia o arrostite. Si possono utilizzare anche negli estratti tenendo conto però che perdendo la parte fibrosa impatteranno sui livelli di insulina e zucchero nel sangue, come d’altronde ogni ingrediente che mettiamo nell’estrattore.

Non solo le barbabietole sono povere di calorie, ma contengono anche nutrienti essenziali, tra cui vitamine e minerali.
Le barbabietole sono un’ottima fonte di:

Vitamina C
Vitamina B6
Folati
Potassio
Manganese
Rame

Le barbabietole sono una delle poche fonti alimentari di BETALAINE, che si dividono in Betacianine (rape rosse o viola) e Betaxantine (rape gialle o arancioni), ovvero un gruppo di sostanze chimiche vegetali che hanno incredibili proprietà sul nostro organismo.
Esercitano una notevole attività antiossidante ed antinfiammatoria proteggendo i globuli rossi dall’ossidazione, rallentando l’invecchiamento.

Inoltre, è stato dimostrato che le betalaine sono in grado di stimolare l’attività di enzimi epatici coinvolti nella detossificazione di sostanze potenzialmente tossiche per l’organismo.
Inoltre, le foglie di barbabietola sono un’ottima fonte di luteina e zeaxantina, antiossidanti che preservano il nostro organo visivo dalle possibili degenerazioni legate all’età e dai danni derivati dall’ambiente.

CINQUE BENEFICI DELLE BARBABIETOLE

È risaputo che mangiare regolarmente barbabietole può essere efficace nell’abbassare la pressione sanguigna. Tuttavia, il profilo nutrizionale unico della barbabietola ha anche benefici per la salute del fegato e l’equilibrio ormonale e può ridurre il rischio di malattie croniche e cancro.

Ecco cinque motivi per cui dovresti mangiare barbabietole regolarmente.

  1. Promuovono una pressione sanguigna sana

Le barbabietole sono ricche di nitrati alimentari, un composto che viene convertito in ossido nitrico. Questo potente vasodilatatore allarga i vasi sanguigni che aiuta a migliorare il flusso sanguigno e ridurre la pressione sanguigna. 
L’ipertensione arteriosa è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. 
Studi dimostrano che una dieta ricca di nitrati, comprese le barbabietole, riduce significativamente il rischio di ictus e malattie cardiache. 

  1. Promuovono la salute degli occhi

Le barbabietole, in particolare le foglie di barbabietola, sono eccezionalmente ricche di carotenoidi, tra cui luteina e zeaxantina. Questi fitonutrienti proteggono il delicato tessuto degli occhi dall’ossidazione e salvaguardano le cellule della retina dai danni dei raggi UV.
Il consumo regolare di alimenti ricchi di carotenoidi promuove la salute della retina e riduce il rischio di degenerazione maculare e glaucoma legati all’età .

  1. Sono disintossicanti 

Le barbabietole sono un alimento eccellente per la salute del fegato e favoriscono la disintossicazione.
Oltre ad avere benefici per la vista, le betalaine promuovono il rilascio di enzimi necessari per disintossicarsi da droghe, sostanze chimiche e veleni accumulati nel tempo.

  1. Combattono l’infiammazione 

Come abbiamo visto sopra, le barbabietole sono ricche di sostanze nutritive antinfiammatorie, tra cui betalaine, carotenoidi e sostanze fitochimiche.
L’aggiunta regolare di barbabietole alla dieta diminuisce l’infiammazione cronica che è legata allo sviluppo di una vasta gamma di malattie e aumenta il rischio di cancro, disturbi neurodegenerativi, malattie cardiache, artrite ed eczema.

5. Riducono il rischio di cancro

Le barbabietole contengono composti antinfiammatori e antiossidanti che possono ridurre il rischio di cancro alla prostata, al seno, al fegato e allo stomaco.

Uno studio recente ha osservato che la betaxantina, il pigmento nelle barbabietole rosse e viola, può inibire la crescita delle cellule tumorali e proteggere le cellule dall’ossidazione e dall’infiammazione legate alla carcinogenesi. 

Le barbabietole sono anche una ricca fonte di folato, una vitamina B fondamentale per proteggere il tuo DNA dai danni. Bassi livelli di folati aumentano il rischio di mutazioni del DNA e sono collegati ad un aumentato rischio di cancro.

Scritto da William

Commenti

0 Commenti

0 commenti

Rispondi